Blufi: tra Sagre e Festività

Le Madonie e la piccola comunità di Blufi festeggiano uno dei loro prodotti d’eccellenza con una manifestazione che rievoca le antiche tradizioni gastronomiche di un prodotto decisamente particolare.

Sagra del Finocchietto Selvatico

Le Madonie e la piccola comunità di Blufi festeggiano uno dei loro prodotti d’eccellenza con una manifestazione che rievoca le antiche tradizioni gastronomiche di un prodotto decisamente particolare.
La Sagra del Finocchietto Selvatico rappresenta infatti un’occasione per i cittadini di Blufi per dar valore e far conoscere tutte le proprietà uniche del loro prodotto tipico.

Si inizia con la raccolta del finocchietto nelle campagne che viene svolta direttamente dai cittadini. Una volta raccolto, il prodotto diventa protagonista di numerosi piatti che vanno dall’antipasto fino al dolce. Non mancano momenti di intrattenimento di carattere culturale legati alla storia e alle tradizioni dove verranno illustrate ai turisti tutte le proprietà benefiche dell’alimento.

 

Presepe Artistico Meccanico

A Blufi, durante il periodo natalizio, numerosi visitatori vengono ad ammirare una delle eccellenze in ambito modellistico e manufatturiero della Sicilia. Il Presepe Artistico Meccanico viene realizzato annualmente da giovani ragazzi dai 13 ai 20 anni. Il tutto viene creato facendo attenzione anche ai più piccoli dettagli, utilizzando materiali naturali come le pietre calcaree e il muschio direttamente dalle Madonie.

Le più di 70 statuine dai movimenti meccanici interpretano gli antichi mestieri di una volta: artigiani, fabbri, contadini, casalinghe e tanti altri che raccontano la Natività. Allestito nel centro storico del paese, il Presepe Artistico Meccanico di Blufi è il più grande di tutta la regione e rappresenta un’occasione di riflessione per i turisti sul vero spirito del Natale.

I tulipani di madonna dell’olio

Se amate la natura e soprattutto se prendete come obbligo quello di non rovinarla dovrete necessariamente visitare il campo di tulipani di Blufi, dove i fiori sbocciano spontaneamente poco prima della primavera e trasformano una delle colline di questo fantastico paesino, sulle Madonie, in un quadro dipinto da un pittore impressionista.

Al tramonto, considerato che siete al fianco dell’antico santuario della Madonna dell’Olio, lo spettacolo diventa un toccasana per l’animo, così come al mattino quando i colori sono cangianti nelle giornate di sole.

I tulipani di Blufi sono particolarmente resistenti alle operazioni di aratura, grazie alla posizione dei bulbi, a circa 50 centimetri di profondità.
È il cosiddetto “tulipano precoce“, specie autoctona di origine ignota.
Si chiama anche “Tulipano di Raddi”, dal nome del botanico Giuseppe Raddi.

Il campo di tulipani di Blufi si trova sul versante delle Madonie vicino alle Petralie.
Per raggiungerlo basta percorrere la statale 290 che conduce al paese.
Viceversa, dall’autostrada Palermo-Catania, imboccando l’uscita Irosa, troverete in direzione Petralia Soprana, l’indicazione per il santuario della Madonna dell’Olio.