Festività e Sagre Polizzane

Per chi adora l’inverno, la Festa della Neve a Polizzi Generosa rappresenta un’occasione imperdibile per prendersi una pausa dal forte caldo estivo! Nonostante si tenga la terza domenica di luglio infatti, questa festività prevede la visita di un luogo naturale assai curioso, ovvero la Fossa della Principessa situata tra i monti delle Madonie.

Festa della Neve

Per chi adora l’inverno, la Festa della Neve a Polizzi Generosa rappresenta un’occasione imperdibile per prendersi una pausa dal forte caldo estivo!
Nonostante si tenga la terza domenica di luglio infatti, questa festività prevede la visita di un luogo naturale assai curioso, ovvero la Fossa della Principessa situata tra i monti delle Madonie.

La tradizione racconta come i “nivalora” (ovvero i nevaioli), dopo ogni nevicata salissero la montagna per recarsi in queste “fosse” dove la neve accumulata veniva pestata in modo da renderla compatta, così da facilitare la formazione del ghiaccio successivamente coperto con della paglia per creare una sorta di isolamento termico.
Queste conserve di ghiaccio venivano poi commercializzate ed usate per creare gelati durante le feste di paese estive.

Oggi i turisti possono campeggiare, fare escursioni e degustare deliziose granite a base di neve fresca delle Madonie; inoltre è possibile ammirare i beni storici e le bellezze naturalistiche del comune di Polizzi.

 

Sagra delle Nocciole

Una delle manifestazioni che attira numerosi turisti ogni anno a Polizzi, è la tradizionale Sagra delle Nocciole dedicata al tipico prodotto polizzano.
Nel mese di agosto è possibile partecipare alla degustazione di prodotti tipici locali, accompagnati da spettacoli e canti tradizionali. Nel pomeriggio poi, si può assistere alla coloratissima sfilata dei carretti siciliani con la distribuzione di nocciole verdi.

Il paese si riempie inoltre di case in legna e pietra con rappresentazione dei vecchi mestieri che suscitano uno scenario antico e suggestivo.

 

Festa del ss. Crocifisso

I festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso si protraggono dall’1 al 4 maggio.
Nella mattinata del primo giorno ha luogo la cosiddetta Scinnuta du Signuri: il Crocifisso, realizzato da Francesco Gallusca, viene portato fino alla valle dei noccioleti, dove il parroco benedice i campi.
Alle 4:30 del mattino del terzo giorno comincia la Furriata du Patri Nuastru: la banda musicale gira per le strade del paese e i fedeli, svegliati dal suono, si accodano alla processione.
Alle 6:00 del mattino inizia la Arricugghiuta da cira (raccolta della cera), nella quale viene offerto da mangiare e da bere ai presenti e alcuni devoti donano dei ceri per la solenne processione del pomeriggio.

Il quarto giorno si svolge nuovamente la Scinnuta du Signuri.

 

Festa di San Gandolfo

I polizzani sono talmente devoti a Gandolfo da Binasco, loro Santo patrono, da festeggiarlo più volte l’anno: l’11 gennaio, il Lunedì dell’Angelo, il settimo mercoledì dopo Pasqua e la terza domenica di settembre.
In particolare, il settimo mercoledì dopo Pasqua (l’Ultimu mierculu) ha luogo una processione che ripercorre il tragitto battuto da San Gandolfo quando giunse a Polizzi, con la reliquia del Santo racchiusa in un’urna d’argento a forma di braccio.